SIII2013 – 4 Marzo 2013 – LAND GRABBING: fenomeno universale / i relatori

IL VIDEO DELLA TAVOLA ROTONDA

Claudia Sorlini, Professore ordinario (dal 1990) di Microbiologia Agraria presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, di cui è stata Preside fino a poco tempo fa. Insegna Microbiologia nel Corso di laurea di Biotecnologie Vegetali, Alimentari e Agroambientali. Presidente della scuola di Dottorato in Scienze molecolari e biotecnologie agrarie, alimentari ed ambientali (dal 2006). E’ stata Delegata del Rettore per la Cooperazione allo Sviluppo (dal 2006). Membro di vari CdA tra cui (1) la Fondazione Parco Tecnologico Padano (dal 2008); (2)  del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura – CRA, (dal 2007); (3) dell’Istituto Sperimentale Italiano “Lazzaro Spallanzani” (dal 2007), (4) della Scuola Agraria del Parco di Monza dal 2007.
Membro del Comitato Scientifico dell’EXPO 2015 dal 2007 di cui è oggi Presidente.  Membro del CS del Corso di Laurea quadriennale in Scienze) che la Fac. di Scienze Agrarie e Tecnologie Alimentari ha attivato presso l’Università di Makeni (Sierra Leone) Bachelor of Science in Agriculture and Food Technology Sciences in seguito a un accordo di Cooperazione Internazionale siglato nel Giugno 2012 tra i Rettori dell’Università degli Studi di Milano e della University of Makeni (UniMAK) e l’onlus italiana Saint Lawrence Foundation (SLF). E’ autrice di numerosi volumi di Microbiologia generale ed agraria

Paolo Pileri,  laureato nel 1992 in ingegneria per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale al Politecnico di Milano. Dal 1995 è docente e ricercatore in Tecnica e pianificazione urbanistica al Politecnico di Milano dove è stato titolare dal 1998 del corso di Ingegneria del Territorio (Facoltà di ingegneria civile, ambientale e territoriale) e dal 2001 di Pianificazione Territoriale. Nella sua carriera didattica ha altresì tenuto i corsi di Analisi e Valutazione Ambientale e di Pianificazione ambientale presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Dal 2000 fa parte del collegio di dottorato in Pianificazione urbana territoriale e ambientale, dove tiene il corso di “Indicatori di sostenibilità e processi decisionali”. Membro del CS del Centro di Ricerca sul Consumo di Suolo CRCS. E’ il Direttore scientifico di VenTO, progetto di macro-ciclabile da completarsi per Expo2015. E collabora con i corsi di Altra Amministrazione.
Tra le numerose pubblicazioni: La compensazione ecologica;  Amor loci, scritto con Elena Granata e Interpretare l’ambiente.

Andrea Fiorenza, lavora per l’International Land Coalition Secretariat da oltre 5 anni dove s’è occupato principalmente delle Commercial Pressures on Land (che ILC non chiama di proposito “Land grabbing”), un’iniziativa ILC avviata nel 2008/9 che si è concentrata principalmente su di un progetto di ricerca internazionale, realizzato attraverso i membri ed esperti internazionali (coordinati da Fiorenza da Roma) e sullo sviluppo e di un portale sulla questione delle CPL e di questioni legate alla membership dell’ILC.
Attualmente si occupa di National Engagement Strategies, vale a dire un programma tramite il quale , attraverso  membri ILC e partner nazionali, si affinano strategie di intervento della Coalition nel medio periodo, in circa una ventina tra i paesi in cui opera. Le sue ricerche le trovate sul sito linkato dal sito SIII.

Angelica Bonfanti del  Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale dell’Università degli studi di Milano, docente del corso di Diritto del commercio internazionale / International Investment Law and Disputes Settlement, si è addottorata studiando le Multinational Corporations in International Law: International Responsibility and Accountability e nelle ricerche successive ha continuato in questa specializzazione producendo un lavoro: La disciplina internazionale dell’investimento: profili di accountability. Accumulando vasta esperienza con interventi a convegni sui temi dell’accountability delle imprese nel rispetto dei diritti umani. E’ infine autrice del recentissimo volume “Imprese multinazionali, diritti umani e ambiente: profili di diritto internazionale pubblico e privato”

Patrizio Ponti è stato Assegnista di ricerca nel Dipartimento di Studi Sociali e Politici, Facoltà di Scienze Politiche. Assistente del corso “Politiche dello sviluppo”, Docente del laboratorio “La gestione dei beni comuni: tra teoria e pratica” e  del laboratorio “Il monitoraggio e la valutazione dei progetti di sviluppo locale: teoria e tecniche di base”.
E’ vice-presidente dell’ONG italiana CAST dove è  responsabile del settore Cooperazione allo sviluppo. Ha al suo attivo numerosi viaggi all’estero per l’attuazione di progetti e ricerche tra cui in Tanzania, dove, come socio-economista ho operato in un progetto Water & Sanitation per 14 villaggi in una zona rurale; in Kenya dove ha svolto una ricerca sulle condizioni di vita in un’area rurale per l’elaborazione di progetti di cooperazione allo sviluppo.

•  VEDI IN DIRETTA STREAMING LA TAVOLA ROTONDA SUL PORTALE VIDEO DELLA STATALE, dalle 14,30