Da Farsi & Fatto

Da Farsi & Fatto

Aperte le iscrizioni al I° LABORATORIO trans-disciplinare, interfacoltà dell’Università degli Studi di Milano, «SOSTENIBILITÀ E SVILUPPO SOSTENIBILE» (da 3 a 6 Cfu) organizzato da SHuS

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio 2020, secondo le modalità indicate nell’allegato.

[post precedenti]
Dal RESOCONTO DEL SENATO 16/04/2019 (P.5) “Il Senato approva la proposta di erogazione di un insegnamento trasversale in materia di sostenibilità e sviluppo sostenibile, aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo. La proposta nasce nel contesto dei progetti del Campus Sostenibile e del Centro Sustainability and Human Security. Si configura come un corso a libera scelta, strutturato su due moduli – uno da tre crediti ed uno da sei – che potrebbe essere presentato già nel primo semestre del prossimo anno. I docenti proponenti sono la prof.ssa Cristiana Fiamingo e il prof. Riccardo Guidetti.”

PARTECIPAZIONE DI SHUS AI TAVOLI PER L’INTEGRAZIONE IN ATENEO

Con e-mail del 3 febbraio 2019 [Fiamingo a Marina Brambilla -Prorettore con delega alla Programmazione e Organizzazione dei servizi per la didattica, gli studenti e il personale] comunicavo delle  preoccupazioni condivise con Maurizio Ambrosini circa la capacità di accoglienza del nostro Ateneo. La collega allargava a Marlisa D’Amico e al prorettore Baldi la richiesta: cui sono seguite le riunioni collegiali del 27 febbraio, 27 marzo, 15 maggio 2019. [In corrispondenza i link ai verbali]

PROGRAMMA Comuni “smart” per favorire lo sviluppo di risorse, competenze e sensibilità nei Comuni della Lombardia – Laboratorio formativo per dirigenti, funzionari e amministratori degli Enti Locali lombardi

PROGETTI PRESENTATI

Partecipazione a PROGETTI con lettere di intenti

  1. Partecipazione all’iniziativa permanente MILANO SI FA STORIA  I comitati congiunti approvano la lettera di intenti a favore dell’entrata di SHuS nel Coordinamento Scientifico e Organizzativo (CSO) della Rete Milanosifastoria con rappresentanti di altri 51 soggetti collettivi (aderenti, insieme ad altri soggetti collettivi e persone, al Comitato promotore della Rete e sottoscrittori di un apposito Protocollo d’intesa).  
  2. Partecipazione al progetto PON con Ist. Erasmo da Rotterdam N. 43295 3340 del 23/03/2017 – FSE – Competenze di cittadinanza globale: : I comitati congiunti approvano la lettera di intenti a favore della proposta dell’iniziativa. Esito: Il progetto è stato vinto, ed è stata garantita la somma alla Scuola Erasmo da Rotterdam ma sembra che la scuola stessa abbia rinunciato dopo essere stata selezionata grazie alla lettera di intenti degli expertise del nostro CRI, a causa del “soverchio lavoro amministrativo” (sic!) nonostante diversi docenti coinvolti nelle precedenti attività di SHuS e informati grazie ad una nostra comunicazione collettiva, si fossero candidati come docenti.
  • 10.2.5A – Competenze trasversali                                 Autorizzato        € 28.610
    10.2.2A-FSEPON-LO-2018-48     Cittadinanza europea e potenziamento dell’offerta formativa
  • 10.2.2 – 10.2.2A – Competenze di base                                                  Autorizzato        € 16.375,5
    10.2.5A-FSEPON-LO-2018-259  Razionalità cosmopolitica, economia green e alimentazione di qualità

PROGETTI

  1. 29 settembre 2018, PROGETTO FONDAZIONE CARIPLO – “Strumento di cooperazione a sostegno dei giovani agricoltori della Provincia di Milano – Bando Progetti Territoriali Fondazione Cariplo 2018 – Rita Pizzi e Cristiana Fiamingo (e la collaborazione di Patrizio Ponti e Silvana Mattiello): esito non ancora pervenuto.
  2. Progetto europeo ERA-NET Co-fund Smart Urban Futures H2020: C3PLACES – using ICT for co-creation of inclusive public places in partnership col Dipartimento di Informatica [c3places.eu] (Rita Pizzi).
  3. Progetto INCASe SMART LIVING Regione Lombardia: INCASe Integrated shared ChArge points for Smart buildings: in partnership col Dipartimento di Informatica (Rita Pizzi).
  4. Rita Pizzi, grazie al supporto di Riccardo Guidetti e Campus Sostenibile e con l’appoggio dell’Assessore Cocco ha potuto interagire con l’Ateneo per la realizzazione di un caso di studio all’incrocio dei due progetti congiunti (p.ti 2 e 3) accomunati dall’obiettivo sostenibilità, in area Città Studi, con l’idea di rendere poi definitive e espandere le installazioni:
    • Verranno inseriti punti di ricarica elettrica nelle facciate degli edifici o stand alone, e si creerà una rete social guidata da codici QR che servirà a dare informazioni sui punti di interesse del campus e a creare communities inclusive di utenti (prima di tutto studenti) che co-creeranno iniziative, interazioni, nuove informazioni, e nuovi punti di interesse.
    • Tempi di realizzazione dei primi punti di ricarica e dei primi punti di interesse: estate 2019. In maggio per il Festival dello Sviluppo Sostenibile saranno pronti i primi punti di interesse con piattaforma social funzionante.

PROGRAMMA DEL SEMINARIO SHUS 2017 – CITTÀ SOSTENIBILI

Si veda l’allegato: Città Sostenibili SHuS 2017

Siamo lieti di invitare Colleghi e Studenti, Volontari delle Ong, Amministratori cittadini e Cittadinanza attiva al seminario dedicato alle CITTA’ SOSTENIBILI (vedasi Allegato) e raccomandiamo la massima diffusione della locandina.

12 Maggio: a causa di un sopravvenuto impegno per il 26 maggio Niccolò Aste e Claudio del Pero anticiperanno l’intervento al 12 maggio e quello di Cristiana Fiamingo scivolerà al 26 maggio 2017

19 Maggio: rispetto alla locandina precedente, il seminario si terra’ in Aula M205, via Santa Sofia 9

shus@unimi.it (La registrazione NON è obbligatoria ma ci permette di accertarci della disponibilità di posto in aula. Iscriversi possibilmente due giorni prima della data dell’incontro cui si sia interessati).
NB: La frequenza regolarmente registrata a ciascuna delle sessioni dà diritto al certificato di frequenza*

__________________________ A A A ___________________________

Sarà richiesto al banchetto d’accoglienza, curato da DeveloLab:

  1. se si desideri ottenere il CERTIFICATO DI FREQUENZA
  2. il gradimento a ricevere la Newsletter di SHuS e
  3. la compilazione di un QUESTIONARIO DI GRADIMENTO (scaricabile inoltre da questo link e da rispedirsi a shus@unimi.it)