PROPERTY FREE CERTIFICATION 11-14/04/2013

PROPERTY FREE CERTIFICATION 11-14/04/2013

Dove: Circolo dei Lettori – Sala Grande, Via Bogino 9, 10123, Torino, Italia (Mappa)

Quando: 11/04/2013 18:00

Gianmaria Ajani, Alessandra Donati e Matteo Lucchetti incontrano Anna Scalfi Eghenter

intervengono Roberta Aluffi, Ivan Bargna, Giulio Biino, Egidio Dansero, Edoardo Greppi, Ugo Mattei, Alberto Oddenino, Francesco Remotti

Fino al 14 aprile, presso il Circolo dei Lettori, sarà visitabile l’allestimento
Land Renting Reading Room di Anna Scalfi Eghenter, a cura di Matteo Lucchetti

con il contributo di: Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Torino; Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, dei Diritti e della Libertà di Torino; in collaborazione con: Dipartimento dei Sistemi Giuridici dell’Università Milano-Bicocca; CESAC (Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee) dell’Associazione Marcovaldo di Caraglio; Kadist Art Foundation di Parigi.

Property Free Certification mette in scena il processo di stesura di un’inedita certificazione che calcola gli effetti delle “emissioni” dell’utilizzo della proprietà privata sulla terra. Il sistema irresponsabile di sfruttamento globale del suolo ha infatti condotto al fenomeno del land grabbing, ovvero l’accaparramento selvaggio di nuovi terreni coltivabili in Paesi in via di sviluppo. L’artista riunisce un’assemblea di esperti, composta da giuristi, antropologi, filosofi, artisti e curatori, per realizzare un certificato che inviti a ripianare il “debito di proprietà” affermando l’esistenza di un “diritto di proprietà transitiva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.