SURRISCALDAMENTO GLOBALE E TRAIETTORIE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE: ORIGINI E IMPLICAZIONI ECONOMICHE 7 novembre, Edolo

GIO 7 NOVEMBRE 2019 – ore 15.30

UNIMONT – Università della Montagna, Via Morino 8 – Edolo (BS)

SURRISCALDAMENTO GLOBALE E TRAIETTORIE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE: ORIGINI E IMPLICAZIONI ECONOMICHE

Relatore: Carmine Trecroci – Professore Associato di Economia Politica, Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Economia e Management

Contenuti:

Il surriscaldamento globale e la crisi climatica che ne consegue richiedono risposte di mitigazione e adattamento complesse da definire ma alla portata delle conoscenze attuali.
Quali sono le principali ragioni economiche del riscaldamento?
Quali fattori ne spiegano l’accelerazione?
Quali le più importanti implicazioni misurabili?
Ci sono effetti redistributivi?
Sul piano dei rimedi occorre definire soluzioni che attuino una strategia olistica di sviluppo sostenibile. Quali sono i vincoli economici di cui questa strategia deve tenere conto?
La sua configurazione su quali misure di politica economica, energetica, regolatoria potrà contare?
● LINK STREAMING ● LOCANDINA ●

Con il patrocinio del Collegio Geometri della Provincia di Brescia: 1 CFP con il 100% della frequenza

I seminari rientrano nella programmazione congiunta di parte delle attività formative e informative previste per l’anno accademico 2019/2020 dal progetto Italian Mountain Lab, progetto FISR – Fondo integrativo speciale per la ricerca del MIUR – capofilato dal polo di eccellenza UNIMONT,  e che vede lavorare insieme l’Università degli Studi di Milano, l’Università del Piemonte Orientale e l’Università della Tuscia.