Nuovo corso in Statale: EU LAW ON BUSINESS AND HUMAN RIGHTS

EU LAW ON BUSINESS AND HUMAN RIGHTS

Prof. Angelica Bonfanti (Facoltà di Giurisprudenza – Università degli Studi di Milano

Le attività di impresa a livello transnazionale sono cruciali per la crescita economica dei Paesi in via di sviluppo e dei Paesi meno avanzati. Esse tuttavia possono esplicare anche effetti negativi sulla protezione e il godimento dei diritti umani fondamentali nei Paesi in cui vengono realizzate. Alcune imprese, soprattutto multinazionali operanti nel settore estrattivo in Nigeria, Sierra Leone, Sudan, Ecuador e India, sono state in passato persino accusate di gravi violazioni dei diritti umani e sono state al centro di importanti procedimenti giudiziari. Gli investitori stranieri sono spesso imprese multinazionali con società madre costituita sul territorio di paesi membri dell’Unione Europea. Per questa ragione, lo studio del diritto europeo in materia di BUSINESS AND HUMAN RIGHTS acquisisce un ruolo fondamentale al fine di comprendere come le attività d’impresa dovrebbero essere realizzate, perché le violazioni si verificano e quali rimedi possono essere attivati.
Il corso su EU LAW ON BUSINESS AND HUMAN RIGHTS della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, insegnato dalla Prof.ssa Angelica Bonfanti e co-finanziato dall’Unione Europea (Progetto Erasmus + – Jean Monnet Module – 564952-EPP-1-2015-1-IT-EPPJMO-MODULE) intende approfondire questo tema e si propone di sviluppare le conoscenze e le capacità tecniche necessarie per le figure professionali che vogliono operare in questo settore. A questo fine esso affianca alle spiegazioni frontali lo studio di casi pratici e di WORKSHOPS (6, 9, 13 e 16 maggio 2016), cui partecipano accademici, professionisti dal mondo dell’impresa e delle associazioni, avvocati e giuristi d’impresa.
Il corso si compone di 42 ore, ed è insegnato nel secondo semestre, dal 2 marzo al 16 maggio 2016, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, il mercoledì (12.30/14.15 in via Sant’Antonio – aula 4) e il venerdì (10.30/12.15 in Via Festa del Perdono – aula 400).
Il corso è aperto, oltre che agli studenti dell’Università degli Studi di Milano, ai professionisti e agli operatori interessati (si vedano le informazioni reperibili al sito: http://www.unimi.it/studenti/matricole/77567.htm#c78411).
I workshops sono aperti a tutti (la partecipazione è gratuita, previa iscrizione a angelica.bonfanti@unimi.it).
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a angelica.bonfanti@unimi.it o consultare il sito abonfantilbhr.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/PreviewArea.aspx
Si allegano le brochure del corso e dei workshops.