2015 Brainstorming Sessions

2015 Brainstorming Sessions

Per Ferdinand de Saussure (strutturalista e fondatore della linguistica moderna), ogni termine è dotato di:

  • SIGNIFICANTE – ovvero il MEZZO FONICO O GRAFICO che veicola o si correla al CONCETTO/ OGGETTO/ FENOMENO che il SIGNIFICANTE INDICA, ovvero al:
  • SIGNIFICATO
    Es: al fon/graf-ema “casa” corrisponde l’immagine mentale di casa, che definisce il SIGNIFICATO: si tratta di un procedimento arbitrario, fortemente influenzato dall’ambito culturale (ognuno conserva una specifica immagine di casa) e fortemente influenzabile.

Immagine1

Per questa influenzabilità è fondamentale declinare i diversi concetti in modo interdisciplinare di modo da sviscerarne ogni aspetto che dal SIGNIFICANTE al SIGNIFICATO possa tramutare le parole in contenitori vuoti o dai contenuti disparati e confusi, se non in armi, dove chi ha il potere (politico, di informazione, di formazione…) possa travisarne il significato per scopi politici, sociali e/o economici ed indurre in altri preconcetti infondati, che riproducono, al meno: l’errore, al più: l’inganno, all’estremo: reazioni esasperate di difesa, rispetto ai più diversi fenomeni politici, sociali o economici.

Allo stesso modo, lo svisceramento di pratiche e politiche in modo non multi/ ma inter/disciplinare non può che arricchire la gamma delle risposte possibili ai fenomeni socio-economici di cui ci occupiamo.

CALENDARIO e ACCESSO AI FILES DELLE BRAINSTORMING SESSIONS:

I. SOSTENIBILITA’

27 NOVEMBRE 2015, h.11.00, UniMi / Agraria, Aula 3, via Celoria,2 Milano

BrainstormingSession1

PER ACCEDERE AI FILES, CLICCA QUI: BS_1

Ci si scusa per la pessima qualità dei files audio, ci procureremo al più presto un registratore digitale di buona qualità. Laddove la ricezione fosse pessima o inesistente, si sono invece caricate le slides delle (necessariamente) brevi presentazioni.

(…)